Festa EU Venezia 2020

News - author: guia - posted: 02-05-2020

Dal 5 al 31 maggio 2020 si tiene “Il futuro dell'Europa, l'Europa del futuro", un grande evento nel cuore di Venezia per celebrare la Festa dell'Europa, ormai alla sua VIII Edizione. Questa edizione della Festa dell'Europa non si ferma nonostante l'emergenza covid-19 e si trasforma in modalità virtuale, segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner che vi hanno sempre collaborato.
La manifestazione vuole celebrare le due date storiche più significative per l’Europa:
- 5 maggio 1949: fondazione del Consiglio d'Europa con il Trattato di Londra
- 9 maggio 1950: nascita dell'Unione Europea con la "dichiarazione Schuman" in occasione del discorso di Parigi
La data dell'evento è significativa dal momento che il 9 maggio rappresenta la Festa dell'Europa. Nel 2020 ricorre il 70imo anniversario della Dichiarazione Schuman. Infatti il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale che aveva devastato il vecchio continente, Robert Schuman, ministro degli esteri del governo francese, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Attorno a questa data simbolica ogni anno si celebra la Festa dell'Europa con l'organizzazione di varie manifestazioni da parte delle Istituzioni europee e degli Stati membri.
Maggiori informazioni sulla Festa dell'Europa generale
La Festa dell'Europa a Venezia si svolge con questo format già dal 2013.