Science for peace: un incontro mondiale per la pace

News - author: karma - posted: 29-10-2010

Science for Peace è l’ultimo progetto nato su iniziativa del Professore Umberto Veronesi per proporre e attuare soluzioni scientifiche di pace.
Hanno risposto affermativamente all’appello 21 Premi Nobel, scienziati di tutto il mondo e numerose personalità della cultura internazionale.
Il progetto si prefigge di realizzare 2 grandi obiettivi:
1.La diffusione di una cultura di pace
2.La progressiva riduzione degli ordigni nucleari e delle spese militari a favore di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo.
Anche Rete Italiana per il Disarmo collabora al progetto, affiancando i gruppi di lavoro per le parti di propria competenza (disarmo, controllo armamenti e spese militari) e segnalando temi e contenuti utili concretamente alla costruzione della Pace. In particolare la Rete, attiva come sponda italiana della campagna Control Arms, è felice di aver favorito anche quest'anno la presenza di Brian Wood (Coordinatore Amnesty International per le attività sul controllo delle armi) che terrà una Lectio Magistralis il primo giorno della conferenza. Si tratta di uno dei padri della proposta di Trattato internazionale sui trasferimenti di armi (ATT) e delle ricerche sul controllo delle armi nel mondo.
Science for Peace prevede lo svolgimento di una Conferenza Mondiale Annuale, organizzata in collaborazione con l'Università Bocconi, in cui scienziati e personalità provenienti da ambiti diversi di fama mondiale si riuniscono per discutere del tema della pace e di possibili soluzioni. Quest’anno l’appuntamento sarà il 18 e 19 novembre 2010 a Milano presso l’Università Bocconi.

www.disarmo.it
Per il programma della Conferenza: www.fondazioneveronesi.it