OCSE: Scienza, Tecnologia e Industria: analisi della situzione in prospettiva

Editorial - author: admin - posted: 28-01-2011

Prospettive OCSE 2010 per la scienza, tecnologia e industria
• Nello sforzo di giungere a una ripresa rapida, sostenibile e duratura dalla crisi economica, scienza, tecnologia e innovazione devono svolgere un ruolo motore. Ma cosa implica ciò per le scelte politiche afferenti a tali settori?
Quali passi stanno compiendo i Paesi per potenziare le proprie capacità in queste aree? Quale posto potrebbero occupare le economie emergenti nel panorama della scienza, tecnologia e innovazione?
• La pubblicazione dell'OCSE Science, Technology and Industry Outlook 2010 passa in rassegna lo stato attuale dei settori della scienza, tecnologia e innovazione in seno ai Paesi OCSE, nonché a diverse economie emergenti come il Brasile, la Cina, l'India, la Russia e il Sudafrica. Appoggiandosi ai più recenti dati e indicatori disponibili, il testo esamina i punti che sono in cima all'agenda dei decisori in materia di politica economica, tra i quali le performance scientifiche e relative all'innovazione, le tendenze della scienza, le politiche in campo tecnologico e di innovazione, nonché la strutturazione e valutazione delle politiche per l'innovazione che annoverano altresì le interazioni tra i settori di intervento governativo e i "policy mix". Inoltre, sono presentate le realtà di ciascun Paese relative alla scienza e all'innovazione, tali profili sono poi considerati alla luce del contesto globale nazionale e delle sfide politiche in corso.

(Fonte: OCSE)

Editorial: 
Author: 
OCSE