Regolamento
Il regolamento si articola su quattro punti:
- Diritti di autore
- Contenuti ammessi
- Responsabilità
- Regole di scrittura
1. Diritti di autore
Per quanto concerne i diritti di autore il nostro sito può essere assimilato ad un forum di discussione.
Occorre quindi osservare le disposizione dettate della Legge sul diritto d’autore, L. 633/41, in base alle quale, ex art. 65, “gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato. La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato”, così come stabilito dall'attuale capo V, comprendente gli articoli da 65 a 71-decies, dall'art. 9, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 68.
Il motivo di tale disposizione va ricercato nella tutela alla diffusione delle opere che costituiscono manifestazioni del pensiero al fine di consentire ed incoraggiare la libera circolazione delle idee.
Pertanto, l’uso libero è lecito se effettivamente persegue l’interesse pubblico alla informazione. Ne consegue l’illiceità di ogni utilizzazione libera che persegua scopi diversi (ad esempio scopi commerciali) e/o della pubblicazione di articoli espressamente riservati come avviene quando, ad esempio, si usa la formula “tutti i diritti riservati” o altre forme analoghe.
Stessa argomentazione vale per la riproduzione di discorsi su argomenti di interesse politico od amministrativo ove infatti all’art. 67 l.d.a. si legge: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell'opera.
Nel caso in cui dette regole relative alla citazione di opere altrui vengano violate l’autore del blog incorrerà nelle sanzioni prescritte dalla stessa legge di cui agli artt. 156 e sgg.
2. Contenuti ammessi
L'obiettivo per cui il sito è nato è quello di offrire, con il contributo di tutti, un'immagine del paese più aderente alla realtà della gente di quanto facciano in generale i mezzi di informazione che contano. Per questo tende a evidenziare quei contenuti che:
- Vengono del tutto ignorati dai media
- Mettono in evidenza notizie importanti per il paese che gli altri mezzi di informazione inseriscono in un piccolo trafiletto nascosto
- Sottolineano fatti importanti che anche gli altri propongono, ma evidenziandone aspetti nuovi.
Questi contenuti devono permettere alla gente comune di farsi un'idea dei problemi e delle soluzioni che riguardano la nostra società dal punto di vista politico, sociale, scientifico e tecnologico,... per migliorare il paese favorendo la formazione di una maggiore coscienza civile.
www.siamotuttigiornalisti.org è aperto ai contributi di tutti; non fa opera di propaganda politica, né parteggia per chicchessia; ognuno è libero di pubblicare contenuti a prescindere dalle opinioni, credenze, tendenze personali purché rispettino le linee guida illustrate nel seguito.
Lo spirito di chi pubblica non è tanto quello di imporre le proprie idee, ma di offrire un contributo alla crescita della società; la notizia, più in generale qualsiasi pubblicazione (intervista, opinione, collegamento a sito, etc.) deve essere vista come un "dono" che viene offerto agli altri, sopratutto a quelli che hanno idee diverse dalle proprie, nello spirito di dialogo e confronto; non si può dimenticare infatti che l'informazione rappresenta uno dei fattori principali di ricchezza di un paese. Noi non accettiamo di trasporre sul sito le contrapposizioni non costruttive che spesso caratterizzano altri mezzi di informazione; ne' accettiamo che il sito venga utilizzato per "sfoghi" personali o come esposizione pubblicitaria piu' o meno esplicita (sia essa di un partito, di una societa', di un prodotto o di una persona): ogni contributo deve essere l'occasione per offrire un contenuto di conoscenza, per far maturare le altre persone, farle riflettere, fornire loro informazioni utili.
Gli utenti sono la nostra ricchezza, ma e' importante che rispettino l'indirizzo che ci si é dato. In questa logica si è ritenuto opportuno definire i seguenti punti:
- I contenuti devono essere di chiaro interesse nazionale
- Ogni pubblicazione deve trattare un argomento ben preciso (la tuttologia non abita da queste parti)
- Le opinioni o i commenti ai contenuti devono essere spunto per considerazioni e/o riflessioni vere e proprie, non tanto dichiarazioni apodittiche a prescindere. In altri termini le opinioni o i commenti debbono rappresentare un'analisi dei fatti e non presentare semplici elucubrazioni personali
- Il sito non si rivolge a categorie di utenze particolari, ma i suoi contributi devono essere alla portata di tutti
- I contributi possono riguardare società, economia, politica (intesa nel senso nobile del temine e non come partitismo), scienza, ambiente, etc.
- Tali contributi possono avere valenza diversa: possono essere contributi di servizio, di denuncia, di segnalazione di fatti positivi, di indicazione di percorsi virtuosi, etc.
- Non vengono ammesse notizie legate alla cronaca, a meno che i fatti abbiano tale rilevanza da assurgere a paradigma nazionale e quindi possano diventare oggetto di riflessioni comuni
- Non sono ammesse notizie sportive o di spettacolo; possono essere espresse valutazioni, opinioni sui fenomeni ad essi connessi
- Non vengono pubblicizzati corsi
- In fondo ad ogni contributo pubblicato si possono mettere riferimenti a siti propri o altrui nel caso in cui servano ad approfondire la trattazione e la propria email (nessun numero di telefono o indirizzo)
- Le denunce sono ammesse solo se emblematiche di una situazione comune a una parte significativa dei lettori, se particolarmente rilevanti e prive di riferimenti personali; non sono ammesse richieste di aiuto
- Poiché SiamoTuttiGiornalisti è un po' come la TV generalista (è stato studiato in modo che possa generare tanti siti figli: "SiamoTuttiGiornalisti Cultura e Arte", "SiamoTuttiGiornalisti Scuola", "SiamoTuttiGiornalisti Lavoro", "SiamoTuttiGiornalisti Lazio", "SiamoTuttiGiornalisti Piemonte", etc.) tutte le notizie che sono locali, o che interessano mostre, presentazione di libri, esibizioni particolari è previsto che vadano pubblicati in questi sottositi che ancora non sono nati perché per il momento non si hanno risorse che lo permettano.
Mostre, presentazione di libri, esibizioni, denunce personali, etc. vengono accettati sul sito generalista solo servono a illustrare le tematiche del sito: problemi politici, sociali, tecnologici o scientifici,... non come fine a se stessi. Questo perché, con le migliaia di fatti del genere che avvengono in Italia, se il sito aprisse a pubblicazioni del genere snatureremmo il sito stesso che perderebbe il suo senso e la sua incisività!
Appena si troveranno volontari e risorse per aprire siti come "SiamoTuttiGiornalisti Cultura e Arte" oppure "SiamoTuttiGiornalisti Scuola", etc. tutti avranno la possibilità di pubblicare anche questo tipo di contenuti. - Le notizie devono essere assolutamente disgiunte dalle opinioni o da considerazioni personali; chiunque le voglia commentare lo può fare a proprio piacimento sotto forma di commenti associati alla notizia: una volta pubblicata la notizia, aprendola si ha la possibilità di cliccare sulla sottovoce "Aggiungi" che compare posizionandosi sulla voce Commenti presente sotto la notizia stessa.
- Non vengono riportate le dichiarazioni di politici o le loro manifestazioni: il sito è interessato a prendere in considerazione quanto i politici fanno e non a dare rilievo a dichiarazioni che il più delle volte lasciano il tempo che trovano. Possono caso mai essere prese a spunto per riflessioni, opinioni.
In definitiva per capire se un contributo è pubblicabile o no sul sito generalista è sufficiente porsi la domanda:
il pezzo permette a chi lo legge di arricchire la sua comprensione della società in cui vive, mette in risalto le scelte positive del paese o ne denuncia i malfunzionamenti, aiuta la gente a migliorare il proprio stile di vita (migliorare la salute, diminuire la burocrazia, o quant'altro), etc.
Chiunque pubblichi contenuti che non rispettano lo spirito del sito lo fa a proprio rischio e pericolo perché potrà vedersi accantonare i propri contenuti.
3. Responsabilità
Chiunque acceda al sito deve rispettare le seguenti regole:
* Il sito garantisce la massima libertà nel pubblicare contenuti e nell'esprimere opinioni, ma ognuno é responsabile per ciò che pubblica e per ogni azione che avvenga all'interno del proprio spazio.
* Non si può violare la legge utilizzando il servizio, né perseguire finalità illegali, o non autorizzate.
* Chiunque offende, agisce in modo scorretto, lede diritti altrui, viola la legge in qualunque modo verrà escluso dal sito.
* Non sono ammessi metodi di accesso automatici.
* Ognuno é responsabile per mantenere la sicurezza del proprio spazio.
4. Regole di scrittura
Per pubblicare sul sito www.siamotuttigiornalisti.org occorre tenere ben presenti alcune regole categoriche:
- A differenza di quanto spesso avviene su altri mezzi di comunicazione il titolo deve pienamente rispecchiare il contenuto del pezzo
- Il titolo non deve essere scritto tutto in maiuscolo
- I contributi devono ridursi all'essenziale, essere alla portata di un pubblico ampio, non parlare per iniziati, non concedere spazio al vezzo della eloquenza, il tutto deve rispecchiare lo spirito di internet
- Il campo descrizione relativo a articoli, studi, allegati, etc. serve unicamente a riassumere in poche righe il contributo
- Ogni contributo deve riguardare un solo argomento
- I contributi devono essere inseriti di volta in volta o come notizie, o come testimonianze, o come studi, o come articoli, etc. a seconda del tipo di contenuto
- Non devono essere usate sigle senza aggiungere tra parentesi il relativo significato a meno che si tratti di sigle di uso largamente comune (ad es. PC)
- Non vanno usate parole o frasi in lingua straniera se non si tratta di parole o frasi di uso largamente comune (ad es. taxi, hotel), a meno che vengano tradotte
Inoltre occorre tenere presenti alcuni accorgimenti relativi all'aspetto, alla forma che le pubblicazioni debbono assumere. In particolare:
- E' possibile scrivere dei testi al di fuori del sito utilizzando il programma Word, selezionarli con il comando "Copia", entrare nel sito e in fase di creazione di un contenuto incollare il testo copiato posizionandosi all'interno della casella del testo e tenendo premuto il tasto <Cntrl> cliccare sul tasto v. Verranno però perse le formattazioni !
- Per inserire le formattazioni è possibile utilizzare alcuni comandi HTML; in particolare:
Cosa scrivi |
Cosa vedi |
|
Scritta in grassetto |
|
|
|
Nel primo caso si é messo in grassetto una scritta; nel secondo si é creato un elenco puntato e nel terzo si é creato un link a un sito
- Le linee e i paragrafi vengono riconosciuti automaticamente. Se i paragrafi non vengono riconosciuti è sufficiente aggiungere un paio di linee vuote.
- La maggior parte dei caratteri inusuali può essere inserita direttamente senza problemi. Se incontri problemi, prova a utilizzare le entità carattere HTML. Un esempio comune può essere & per il carattere e commerciale &. I caratteri disponibili includono:
Cosa scrivi |
Cosa vedi |
|
& |
|
> |
|
< |
|
" |