Le strade più pericolose d’Europa: la mappatura dell’Atlante Europeo della Sicurezza Stradale

Notizia - autore: karma - pubblicazione del: 25-06-2011

L’Atlante Europeo della Sicurezza Stradale è un progetto realizzato dall’ACI nato con l’intento di alimentare l’EuroRap, programma europeo per la sicurezza delle infrastrutture. Tramite questa mappatura è possibile conoscere le strade più pericolose d’Europa. L’EuroRAP è un’associazione internazionale no-profit, con sede a Bruxelles, nata dalla collaborazione tra associazioni di automobilisti e Istituzioni europee per lavorare insieme al miglioramento degli standard di sicurezza delle strade d’Europa. E’ un progetto che analizza la sicurezza delle strade e realizza cartine stradali che mostrano i rischi relativi agli incidenti che causano morte o danni fisici permanenti evidenziando i miglioramenti che possono essere apportati alle strade, per ridurre il rischio e la gravità degli incidenti.
Secondo l’Atlante Europeo della Sicurezza Stradale, parte del progetto EuroRAP, sul 42% delle strade europee si rischia troppo, soprattutto in Grecia, Polonia e Bosnia Erzegovina.
Lo studio evidenzia come le autostrade siano i percorsi più sicuri, con il 99% dei tratti giudicati a basso rischio. La classificazione delle strade è calcolata per la prima volta sulla base dei dati sui flussi di traffico disponibili su 240.000 km di strade e sul numero degli incidenti.
Le strade più pericolose sono quindi in Grecia, Polonia e Bosnia Erzegovina e lo studio evidenzia inoltre come due incidenti su tre avvengano su strade a singola carreggiata, quattro volte più pericolose delle autostrade.
Secondo il presidente dell’Aci Enrico Gelpi, gli incidenti mortali si concentrano sul 10% della rete stradale europea, ed è proprio su questi tratti che si devono convogliare gli sforzi delle istituzioni per l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture.
Sul sito aci.it si possono visualizzare le 111 tratte autostradali analizzate, con le classi di rischio, mentre su atlas.eurorap.org si può scaricare l’Atlante Europeo della Sicurezza stradale in lingua inglese.

Fonte: www.dailyradio.iveco.com