Nuove discariche di Eternit in Molise: ecco la denuncia di un'associazione locale

Notizia - autore: ludo.j - pubblicazione del: 03-11-2011

L'associazione "Ambiente Basso Molise", documenta con materiale fotografico un nuovo scarico di eternit nel triangolo della monnezza tra Guglionesi – Termoli – San Giacomo degli Schiavoni.
"Decine e decine di lastre di eternit sono state scaricate in un sito da poco bonificato", denuncia in un comunicato: "Sulla S.P. 111 sul ciglio della strada, una discarica di eternit più volte segnalata, ai confini tra San Giacomo e Termoli sito di eternit più volte segnalato, nel territorio di Guglionesi altro eternit più volte segnalato e così per tanti altri siti".

L'associazione chiede a tutti i Sindaci del basso Molise di aprire un tavolo tecnico per cercare di risolvere la questione eternit e discariche abusive.

L’eternit ha ucciso oltre 8mila italiani in 12 anni. Le sue fibre microscopiche, infatti, se respirate possono agganciarsi agli alveoli dei polmoni e provocare, anche a distanza di anni, patologie come l’asbestosi o il mesotelioma, un tumore che non lascia scampo. Il mesotelioma, tra l’altro, può essere provocato anche da un’esposizione saltuaria.

Fonte: http://lontanodalparadiso.splinder.com/tag/comunicati+stampa